|
.
| ESCURSIONI A ISCHIA |
| . |

clicca per
ingrandire la foto
|
Ischia è un' isola di origine vulcanica caratterizzata da un clima mediterraneo, tendente al temperato caldo asciutto.
Data la sua particolare conformazione si osservano zone con diversi microclimi che mutano da collina a collina regalando di volta in volta "ambienti" nuovi ed affascinanti.
Un trionfo di colori avvolge l'isola in primavera, il tripudio degli alberi da frutto in fiore annuncia l'inizio della bella stagione.
Il sottobosco si ricopre di violette e ciclamini profumati , il verde brillante degli alberi della macchia mediterranea richiama l'attenzione anche dell'occhio più distratto. |
|
Girando per le generose campagne dell'isola si avvertono nell'aria profumi di aromi selvatici (rosmarino, origano, selvatico, timo, salvia).
Non è difficile imbattersi in specie di piante rare. Tra queste la Cyperus polystachyrus Rottb merita sicuramente una menzione.
E' una specie delle Cyperaceae ed è diffusa nella fascia sub tropicale. In Europa vive solo a Ischia in prossimità di terreni fumarolici. |
 |
|
Il Parco geologico sull'Isola d'Ischia ha lo scopo di
raggiungere i seguenti obiettivi:
invogliare il turismo ecologico a diretto contatto con la
natura
sviluppare ed integrare il lavoro - sia nazionale che
internazionale - tra le diverse istituzioni turistiche che
operano sull'isola per dare un aspetto armonico e chiaro
dell'isola
invogliare e sviluppare le risorse naturali del paese
invogliare e sviluppare l'interesse e la conoscenza della
Geologia e la Storia dell'isola inclusa la protezione
dell'ambiente
rendere pubblico ed accessive a tutti le conoscenze
geologiche, la storia del paese e la protezione
dell'ambientale partendo dai bambini in età scolastica fino
ai pensionati sviluppare la coscienza ecologica del cittadino che vive ed opera
sull'isola
creare geotopi e sentieri geologici che proteggono e
lasciano intatto le risorse naturali del paese |
|
.
Per poter inserire i punti nei sentieri geologici devono essere eseguiti i seguenti lavori/analisi:
-
Analisi chimica delle acque termali,
-
Trivellazione/Pozzo per attingere le acque,
-
Sala per presentare e rendere le acque accessive al pubblico, ai turisti ed ai mass-media,
-
Tavole indicanti l'evoluzione geologica.
Sull'Isola d'Ischia fino ad oggi non esiste un monumento a ciò che è la fonte della sua ricchezza e popolarità all'estero, cioè i vulcani e l'acqua termale. In progettazione vi è quindi un monumento da collocare su una piazza principale di uno dei comuni dell'isola e cioè un vulcano dalla cui bocca fuoriesce l'acqua termale che verrà attinta da una delle rinomate fonti ed incanalate verso il monumento.
Tutto questo nell'ambito di un programma internazionale è denominato EuroGeoPark.
. |
|